ESSERE INTELLIGENTI IN MODO INTELLIGENTE
Pochi costrutti come quello di intelligenza hanno destato l'interesse dell'intero Occidente: perché il genio è ciò che ha determinato grandi scoperte, grandi esplorazioni, invenzioni che hanno rivoluzionato il percorso della Storia. Ma talento, genio e intelligenza sono la stessa cosa?
Ce lo dirà Anna Maria Roncoroni, presidente dell'Association for Gifted and Talented Students e socia Mensa.
E se si nasce talentuosi? Come fare a convivere con persone che di talento non ne hanno? Ce ne parlerà Paola Macchi, mamma di due figli più intelligenti di lei, socia Mensa.
E la stupidità? Come la definiamo? Lo vedremo insieme a Stefano Pellone, socio Mensa.
Ma poi, siamo sicuri di essere i soli esseri intelligenti del pianeta? O siamo stati solo molto fortunati? Ce lo spiegherà Claudia Bordese Valfrè, biologa, divulgatrice e socia Mensa.
E infine non dimentichiamolo: l'importante dell'intelligenza è come la si usa. Ne parlerà Franco Migliori, chirurgo plastico e socio Mensa.
A questo e a tanti altri interrogativi cercheremo di rispondere in occasione del giorno del 70º anniversario del Mensa - the High I.Q. Society, Associazione internazionale che ha fatto dell'intelligenza un proprio fondamento essenziale. Sociologia, biologia, pedagogia, psicologia e filosofia saranno i campi disciplinari da cui partiremo per definire e ridefinire l'intelligenza.
Interverranno il 1 ottobre alle 16 in aula U7-14 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca:
- Talento ed intelligenza: due facce della stessa medaglia? - di Anna Maria Roncoroni.
- Intelligenza ed empatia - di Paola Macchi.
- Intelligenza e stupidità: il caso Darwin Awards - di Stefano Pellone.
- L'intelligenza degli animali - di Claudia Bordese Valfrè.
- "Intelligenza nominale" ed "Intelligenza applicata": dal pensiero omologato al pensiero autonomo - di Franco Migliori.
Confermare la propria presenza a lombardia@mensa.it.