BIO E CONTATTI
Sono psicologo delle organizzazioni e di comunità e mi occupo di supervisionare/facilitare/studiare le reti inter-organizzative nel campo delle politiche sociali e sanitarie. Sono dunque consulente di direzione, supervisore e svolgo ricerca-azione per Ambiti Sociali Territoriali, per Distretti Socio-sanitari, per programmi ospedale-territorio. Attualmente sto frequentando il secondo anno del corso di dottorato in Scienze della Persona e Nuovo Welfare presso presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, che ha ricevuto una forte impronta di tipo moriniano in relazione all’epistemologia della complessità.
Sono l'ideatore e il coordinatore del progetto Psicologia di Quartiere, con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, che ha avuto riscontro su Milano e nell'Ambito di Bergamo. Collaboro con diverse realtà, prima fra tutte la l'Impresa Sociale Ripari (Relazioni Inclusive tra Pari), dove sono impegnato nella progettazione e nella ricerca valutativa di progetti di organizzazione di comunità nelle aree del disagio giovanile, dell'abitare e dell'invecchiamento felice. Ho fatto parte del Centro Studi di Fondazione the Bridge, dove mi sono occupato di facilitazione di piattaforme multistakeholder e di ricerca applicata sulle ricadute sociali delle policy in ambito sanitario. Sono presidente di piperà - persone per ambienti, network professionale di persone esperte in Scienze Sociali e Scienze Ambientali. Sono stato socio fondatore di ReDiPsi - Reti di Psicologi per i Diritti Umani, dove porto avanti l'impegno per una psicologia impegnata nella riduzione dei pregiudizi e nella tutela delle persone più fragili.
Insomma, cerco di rendere le mie nonne orgogliose di me.
Ambiti di competenza
Piacere, sono Armando Toscano, sono psicologo delle organizzazioni, consulente per le PA, ricercatore sociale applicato e lavoro quotidianamente per migliorare la relazione tra persone e spazi di vita: città, aziende, scuole, mercato del lavoro, famiglie, sono tutti luoghi ricchi di relazioni che possono tanto aiutare a realizzarsi quanto bloccare la crescita dei propri progetti; ormai da un po' di anni, amo intervenire in queste situazioni complesse, per poterle orientare in una direzione che migliori sensibilmente lo status quo.
Pubblicazioni
Curriculum vitæ
Quando si pensa a uno psicologo, tipicamente si immagina una persona seduta in uno studio silenzioso, riempito delle sole parole che il paziente, o cliente, o comunque una persona che soffre regala al professionista. Questo, però, è solo un modo di intendere la Psicologia, ma non è l'unico: esiste, infatti, anche una Psicologia che ama stare per strada, nelle aziende, a fianco di cittadine e cittadini, di bambine e di bambini, nelle Giunte Comunali, negli ospedali o con gli urbanisti. Psicologi e psicologhe stanno dentro lo studio principalmente per imparare, per migliorarsi, attraverso l'incontro e il confronto con chi soffre e si affida a loro; ma per potersi dire professionisti completi, hanno bisogno di uscire dallo studio e incontrare le persone nei loro contesti di vita reali.