youth mentor, social researcher, learning specialist, author, neuro-educational specialist, counselor, HRD consultant, trainer, evaluative researcher








+39 366 1 40 50 36
research@armandotoscano.com


apprendimento efficace: avere piena padronanza delle teorie sull’apprendimento oggi, nella cosiddetta “società dell’informazione”, è essenziale, perché permette di distinguere tra formazione come pura formalità e formazione come investimento per un reale miglioramento. A tal proposito ho sviluppato un modello di apprendimento in contesti reali, il modello COMP.ASS., utile anche per la valutazione dell’efficacia formativa.

ricerca valutativa: la classica distinzione tra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa non ha oggi più ragion d’essere; se la ricerca esce dalla torre d’avorio in cui è rinchiusa e si presta al servizio delle organizzazioni e delle persone, numeri e parole diventano i mattoni di una conoscenza sistemica e approfondita dei fenomeni. Questo è dunque la ricerca valutativa: uno strumento di pianificazione e riprogettazione efficiente.


youth mentoring: gli adolescenti oggi appaiono come delle casseforti inaccessibili, l’età in cui si rivendica un’autonomia dai genitori si è anticipata; spesso, però, rimane il dubbio che siano davvero in grado di cavarsela da soli come vorrebbero. Lo youth mentoring è un tipo di formazione che va in profondità nella relazione con l’adolescente e gli/le fornisce uno spazio per esprimersi ed elaborare le esperienze con maggiore autocoscienza.

innovazione delle metodologie di ricerca: l’attitudine al system thinking mi ha fatto avvicinare alle tecniche di modellizzazione dei sistemi complessi (organizzazioni, gruppi, comportamenti collettivi) e all’implementazione di metodologie di ricerca ibride.

A MILANO UN NUOVO LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE ED EMPOWERMENT DI COMUNITÀ

Il 1° gennaio 2018 è nato CORE-lab, un laboratorio di Ricerca Sociale ed Empowerment di Comunità (ma non solo). Il nome, CORE-lab, è formato da tre parti:

  • CORE, che sta a indicare le attività di cui si occupa la rete di professionisti che ci lavora, ossia Consulenza, Orientamento, Ricerca ed Empowerment;
  • lab, che rappresenta la natura di generatore di idee e acceleratore di persone;
  • il trattino, che indica la relazione, il ponte tra realtà. 
Chi gravita attorno a CORE-lab può presentare un proprio progetto, un sogno, un'utopia di cambiamento e condividerla con il resto della rete di persone. Insieme ci troveremo, ne parleremo e la faremo diventare un progetto finanziato, tenendo conto dei nostri valori, del nostro approccio teorico e di una nostra vera e propria fissazione: l'efficacia.

Miglioreremo nella comunicazione, cresceremo nelle competenze, intanto però ci stiamo occupando di: 

- Itinerari di Esistenza - Simboli ed Emozioni in via Padova, un progetto di ricerca-azione nel e per il territorio;
- biofeedback, per valutare insieme l'impatto che lo stile di vita adottato ha sul proprio benessere e definire uno stile di vita più adeguato a sé, con meno fattori di rischio per la salute;
- valutazione di efficacia, nell'ambito di alcuni progetti svolti dei quali si desidera valutare l'impatto in termini di cambiamento generato;
- orientamento, per l'Università Bicocca e Assolombarda.