IL M5S PERDE L'INNOCENZA…

…avvicinandosi alla politica (1), con la decisione di allontanarsi dall'immagine dilettantistica e dall'opposizione perenne (2), per avvicinarsi ai liberali europei - in parte scettici sull'alchimia (3) - e rinnegare le affinità con la Lega (4).

(1) Grillo sa che siamo ormai in pieno ciclo elettorale. In Europa: quest'anno voteranno gli olandesi, i francesi e i tedeschi. In Italia: urne anticipate o no, la Consulta a febbraio aprirà la strada a un proporzionale corretto, se i partiti non riusciranno a risuscitare il Mattarellum. I Cinquestelle non se la possono cavare riproponendo ai cittadini il loro "onesto dilettantismo": può bastare se il tuo orizzonte è l'opposizione, non te ne fai nulla se ti candidi a guidare il Paese. Per questo il Movimento di lotta deve dare almeno qualche segnale di sapersi ripensare come forza di governo.
[…]
Per la prima volta, verrebbe da dire, i grillini sembrano voler fare nel Parlamento di Strasburgo quello che non hanno mai voluto fare in quello di Roma: politica.

http://www.repubblica.it/politica/2017/01/09/news/m5s_grillo_ue-155655522/
_____
(2) Tutti elementi che portano “a ripensare alla natura del gruppo Efdd” anche perché, dopo due anni e mezzo di legislatura, “abbiamo capito che nessun gruppo politico che siede al Parlamento europeo, è caratterizzato da una totale convergenza di vedute tra le varie componenti”. Ma in testa rimangono la Brexit e le sue conseguenze: “Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito”.
[…]
Al contrario, entrare nel Misto vuol dire “perdere opportunità”. Come ad esempio, “avere diritto di parola durante le sessioni plenarie del Parlamento, essere rappresentati all’interno della Conferenza dei Presidenti, avere la possibilità di seguire l’iter legislativo come autori di regolamenti europei, ottenere fondi da spendere sul territorio, per le numerose attività d’informazione e formazione, rivolte ai cittadini italiani ed europei”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/08/grillo-voto-online-per-lasciare-il-gruppo-efdd-alleuroparlamento-lalde-e-lunico-ad-aprire-un-dialogo-con-noi/3301877/
_____
(3) Già ieri numerose voci di casa «Libdem» hanno tuonato contro gli aspiranti soci italiani. Un tradimento, assicurano. Eppure l’ex premier belga è convinto che la politica resti l’arte del possibile e ha un piano preciso: rompere il fronte populista e rafforzare quello riformista. Gli piace la democrazia diretta e non teme la deriva antisistema. E se il «sistema» europeo è quello di popolari e socialisti, in effetti, è «antisistema» da che si riesce a ricordare.
[…]
Grillo gli suggerisce una nuova identità europea da chiamare Ddm, il movimento della democrazia diretta. Verhofstadt ne è incuriosito. Non solo. Il comico genovese porta in dote 17 deputati, così l’Alde salirebbe a quota 85, scavalcando i conservatori e imponendosi come terza forza di Strasburgo, potenziale ago della bilancia anche nel voto per il rinnovo della presidenza.

https://www.google.it/amp/www.lastampa.it/2017/01/09/italia/politica/verhofstadt-spinge-per-il-s-per-dividere-i-populisti-Aj76xMZmxZ3FK5y5TefDWI/amphtml/pagina.amp.html?client=safari
_____
(4) Matteo Salvini non le manda certo a dire. E stavolta nel suo mirino finisce Beppe Grillo, che ha appena annunciato l'intenzione di uscire dal gruppo degli euroscettici, nel parlamento di Strasburgo, per "sposare" i liberali e i democratici. Il leader del Carroccio commenta con toni sprezzanti la mossa di Grillo: "Incredibile il voltafaccia europeista di Grillo! Per qualche poltrona in più a Bruxelles, i 5stelle abbandonano un gruppo euroscettico per entrare nell’Alde, il gruppo più favorevole all’Europa dell’euro, delle banche, delle lobby e dell’immigrazione".

http://m.ilgiornale.it/news/2017/01/08/salvini-ora-grillo-e-pro-euro-e-immigrazione/1349135/
_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts