NEL CASO MONTEPASCHI…

…emerge un'esigenza di chiarezza, che mira ai nomi dei primi 100 debitori (1) ma rischia di oscurare le responsabilità dei decisori (2).

(1) I costruttori romani Mezzaroma hanno un problema: alla loro holding sono state protestate 111 cambiali per milioni di euro da maggio fino a ieri. Ma chi rischia un bagno di sangue per averli copiosamente affidati? Banca Monte dei Paschi. Al Comune di Colle Val d’Elsa (Siena), stabile roccaforte del centrosinistra, si è aperto un buco (nei bilanci) per il fallimento di una costosa iniziativa immobiliare. A pagarne il prezzo maggiore, però, è chi l’ha finanziato: Mps.
[…]
Storie di soldi che evaporano e di vicende paradigmatiche che hanno contribuito ad affondare la banca. Certo, occorre distinguere tra sofferenze vere, incagli, crediti ristrutturati eccetera. E poi tra debitore e debitore. Ma, in sostanza, cambia solo la quantità di soldi persi.

http://www.corriere.it/economia/17_gennaio_10/ecco-chi-sono-debitori-monte-paschi-23ac5820-d775-11e6-94ea-40cbfa45096b.shtml
_____
(2) In particolare, un utile capro espiatorio potrebbe essere costituito dai primi 100 debitori in sofferenza che “sicuramente” costituiscono dei perfidi approfittatori a cui chiedere conto del dissesto dell’istituto e avrebbero la conveniente caratteristica di essere relativamente pochi, facilmente individuabili e, verosimilmente, diversi da noi e dai politici per i quali simpatizziamo.
[…]
Dove andrebbe allora indirizzata la legittima indignazione di chi troppe volte è costretto a saldare il conto della cattiva gestione pregressa?
[…]
Un bel documento sintetico, indicante le dieci o venti scelte manageriali più esecrabili, ordinate per importo di valore distrutto con l’indicazione di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti, inclusi consulenti e autorità che avrebbero dovuto vigilare, sarebbe moto utile per comprendere le reali responsabilità del dissesto.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/10/mps-altro-che-i-cento-debitori-fuori-i-nomi-di-chi-ha-permesso-i-finanziamenti/3306741/

_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts