RIPARTIRE DAL LAVORO…

…è il rilancio del Sindacato (1), ma la battaglia contro i voucher rischia di essere controproducente (2) oltre che foriera di confusioni (3).

(1) Bene, quella che Serra chiama la sinistra del No, No, No si è già prounciata, ha detto Sì, tre volte quanti sono i quesiti referendari. Si è impegnata a battersi in Parlamento perché venga approvata la Carta dei diritti universali del Lavoro. Ricordiamo a Serra che la raccolta delle firme è stata preceduta da una consultazione straordinaria degli iscritti Cgil: in soli due mesi si sono svolte 41.705 assemblee. Se Pisapia vuole unire le “sinistre fuori dal Pd” e “dialogare con Renzi” parta dai quesiti referendari della Cgil, dica Sì. Ne faccia la base per riaprire un “contatto” con i Democratci, con la minoranza Pd in primo luogo che ancora non si è fatta viva.

http://www.jobsnews.it/2016/12/ce-una-sinistra-che-dice-si-si-si-ma-serra-repubblica-pisapia-la-ignorano-a-primavera-ci-saranno-tre-referendum-sul-lavoro-e-i-diritti-la-cgil-ha-anche-presentato-una-proposta-di-legge/
_____
(2) Il sistema dei voucher era nato per lavoretti occasionali nei campi e/o con le famiglie o per prestazioni particolari non riconducibili ad un rapporto di lavoro vero e proprio, nel campo della cultura, dello sport e nell’associazionismo. Se utilizzato in questi campi il voucher è un meccanismo semplice che non “offende la dignità delle persone” ma anzi darebbe una minima copertura assicurativa a studenti, per non essere solo sulle spalle della famiglia e a pensionati che ricercano un arrotondamento al loro magro reddito.

http://www.unita.tv/opinioni/cara-camusso-che-cgil-vorrei/
_____
(3) "Come Spi-Cgil ricorriamo all'uso dei voucher per pagare il servizio ad alcuni pensionati che, uno o due volte la settimana, ci aiutano in prestazioni quasi di carattere volontario; ad esempio fanno accoglienza nelle sedi periferiche. Si tratta di pagamenti all'incirca di 100 euro al mese che non possiamo versare in nero. Purtroppo i voucher sono gli unici strumenti di cui abbiamo a disposizione. Se, per fortuna, dovessero venire aboliti bisognerà trovare altri tipi di strumenti per remunerare queste prestazioni occasionali.

http://www.spi.cgil.it/voucher_pensionati
_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts