ANCHE UNICREDIT…

…mostra dopo altre banche note (1) segnali preliminari di sofferenza (2) dovuta a crediti non riscossi. La borsa italiana non incamera l'informazione (3).

(1) Non c'è davvero pace per l'intero sistema bancario che, già scosso dalla risoluzione delle 4 banche nel novembre 2015, dalla situazione critica - per dire poco - di Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza e Cassa di Risparmio di Genova, dal salvataggio pubblico resosi necessario per Monte dei Paschi di Siena (solo per parlare dei casi più noti al grande pubblico), deve adesso mettere mano al delicatissimo "caso Unicredit".

http://www.linkiesta.it/it/blog-post/2017/01/31/unicredit-e-lallegra-banda-o-banca-del-buco-di-banca-ditalia-consob-am/25096/
_____
(2) La decisione della banca si inquadra in un’ottica di pulizia profonda dei conti ed è stata presa tenendo conto di non poter escludere di dover registrare anche in futuro “una riduzione anche significativa di valore dell’investimento”. Una mossa precauzionale dunque, che però ha prodotto più di un mal di pancia agli altri sottoscrittori del fondo e alla stessa Quaestio sgr perché Unicredit non è una banca qualunque, ma – data anche la sua rilevanza sistemica – è di fatto uno dei benchmark dell’intero sistema bancario italiano.
[…]
“Quei capitali – sembra dire Unicredit – non torneranno, sono stati immolati sull’altare della salvaguardia della stabilità finanziaria del Paese. Tanto vale farsene una ragione e svalutare subito la quota”. Che faranno gli altri? E, soprattutto, c’è qualcuno disposto a credere che quello in Atlante non era fin dall’inizio un investimento a fondo perduto?

https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/31/banche-unicredit-svaluta-atlante-e-toglie-la-maschera-ai-salvataggi-degli-istituti-di-credito/3356037/amp/?client=safari
______
(3) Parziale rimbalzo alla Borsa di Milano dove lindice Ftse Mib ha fatto +0,81% a 18.740 punti e l’All Share +0,83%%. Balzo per Unicredit (+5,72%) nel giorno del cda chiamato a fissare le condizioni dell’aumento di capitale.

http://www.lastampa.it/2017/02/01/economia/la-borsa-rimbalza-con-unicredit-G0le8vNHlV80qiW4qtBO4J/pagina.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts