LA TENUTA DEL SOSTEGNO A TRUMP…

…non supera la prova dell'Obamacare (1), arenato al Senato dopo essere passato alla Camera. I Repubblicani si spaccano sulla strategia (2), si tirano contro i Cattolici (3) e vince la tattica attendista del capogruppo repubblicano al Senato McConnell (4).

(1) Si arena ancora una volta la possibilità per il presidente Donald Trump, e la maggioranza repubblicana al Senato, di abolire l’Obamacare e di sostituirla con una propria proposta di riforma del sistema sanitario. Non ci sono i voti al Senato per la legge che era stata approvata a maggio alla Camera.
[…]
Insomma, le lamentele sulla health-care law di Obama hanno un cementato il partito per lunghissimo tempo e hanno costituito un pilastro elettorale per Trump, ma non hanno retto alla prova dei fatti (un primo tentativo, promosso dallo speaker Ryan, era già stato affossato a inizio anno).

https://www.wired.it/attualita/politica/2017/07/18/obamacare-trump-repubblicani/

_____
(2) Nuova, ennesima cocente sconfitta per il povero presidente degli Stati Uniti. O meglio, per il suo partito, che resta spaccato e non riesce a far avanzare la rottamazione e contestuale sostituzione dell’Obamacare, la riforma sanitaria attuata dal predecessore di Donald Trump, e che ha dato copertura assicurativa a più di 20 milioni di persone.
[…]
Sulla riforma sanitaria i Repubblicani sono profondamente divisi tra massimalisti, che vorrebbero rimuovere tutto e rifugiarsi nelle improbabili polizze assicurative, realizzando un ampio avanzo fiscale da destinare a riduzioni d’imposta nell’altra riforma che non riesce a vedere la luce, ed i moderati che temono gli effetti sociali destabilizzanti prodotti dal precipitare oltre venti milioni di persone nella perdita di copertura assicurativa.

http://phastidio.net/2017/07/18/salvare-trump-dalla-realta/

_____
(3) Ovviamente i vescovi americani, da sepre schierati contro Trump, non perdono occasione per attaccare il presidente: “Inaccettabile” la riforma sanitaria di Trump. Sarebbe “devastante” se passasse. Lo denunciano i vescovi americani preoccupati soprattutto per “l’impatto negativo che avrà sui poveri e sulle persone più vulnerabili”.
[…]
“I senatori repubblicani dovrebbero dare una prova di forza e, dopo 7 anni, votare per abrogare e sostituire, poi passeremo alla riforma fiscale e le infrastrutture, vinceremo!”, ha scritto in un tweet in cui torna ad indicare nell’ostruzionismo dei democratici la causa dello stallo ha bloccato il Trumpcare, il provvedimento alternativo a quello di Obama.

http://www.secoloditalia.it/2017/07/trump-si-appella-ai-repubblicani-recalcitranti-affondate-lobamacare/
_____
(4) Senior Senate Republicans believe the high-profile vote expected Tuesday — followed by conservative backlash over the GOP's failure to fulfill its seven-year campaign pledge — might provoke enough heat from the base to bring senators back to the negotiating table.
[…]
Senate Republicans have other reasons to stop the political bleeding over repeal. They want to move on to tax reform but they also have health care bills that must pass in the coming months, including renewing the Children’s Health Insurance Program and a pivotal FDA funding program. The Obamacare debacle could affect those other bills.

http://www.politico.com/story/2017/07/22/mitch-mcconnell-obamacare-repeal-strategy-240831

_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts