DALLA CANNIBALIZZAZIONE…

…del consenso elettorale (1) allo squilibrio nella fattibilità economica dei punti del programma (2), l’attuale governo ha uno squilibrio di potere interno a favore della Lega, che pur con molti meno parlamentari del M5S occupa il 53% delle posizioni parlamentari importanti (3).

Photo by Reg Speller/Fox Photos/Getty Images



1) I #sondaggi confermano la tesi di cannibalizzazione dei #voti del #M5S da parte della #Lega. Spunti da Guglielmo Sano su Termometro Politico.

«In questo momento, Lega e M5S si troverebbero appaiati al 29% sottolinea la Ghisleri; il dato parla da solo (tra l’altro, per altri istituti, ): alle politiche di poco più di 3 mesi fa il Carroccio si era fermato al 17% e i pentastellati avevano superato il 32%. Ora la domanda è: i 12 punti guadagnati dal partito di Salvini da dove arrivano?»

https://www.termometropolitico.it/1308523_governo-ultime-notizie-ultimi-sondaggi.html 

_____
2) Lo squilibrio fatale per il #governo #Conte potrebbe arrivare dai limiti imposti da #Tria: le misure della #Lega risultano sostenibili, quelle del #M5S no. Spunti da Anselmo del Duca su Il Sussidiario.net.

«Il ministro dell'Economia Giovanni Tria non solo ha frenato l'impeto di Di Maio sull'annunciato "decreto dignità", ma ha anche fatto capire che non farà alcun passo senza coperture finanziarie. E questo proietta sinistre ombre sulla possibilità che il reddito di cittadinanza, autentica bandiera del M5s, possa vedere la luce il prossimo anno attraverso la legge di bilancio che verrà discussa in autunno.
[…]
L'assenza di risorse finanziarie per una legge di bilancio espansiva potrebbe costituire il detonatore di una fine prematura del governo, anche per via della tentazione di passare all'incasso che simili sondaggi rappresentano per Salvini. Per il governo giallo-verde si tratterebbe di una rapida fine dell'esperimento, intorno alla fine dell'anno. L'ipotesi di tornare alle urne a inizio 2019 è più concreta di quanto non s'immagini, e rappresenta un autentico incubo per i vertici del Movimento 5 Stelle.»

http://www.ilsussidiario.net/mobile/Politica/2018/6/29/DIETRO-LE-QUINTE-Tria-e-Beppe-Grillo-preparano-la-fine-del-governo-Conte/828046/

_____
3) Dall’assegnazione degli incarichi alle #Commissioni parlamentari si evince il potere della #Lega da un lato (11 presidenze su 28, 17 vice-presidenze, 17 segreterie), l’ambivalenza di #FI dall’altro.

«Al Movimento 5 stelle sono andate 17 presidenze su 28, lasciando le rimanenti 11 alla Lega. Per controbilanciare il tutto, sia le vice presidenze (17 su 28) che le segreteria (17 su 28) sono andate per il 60% a parlamentari leghisti. In totale quindi il 53,57% degli incarichi negli uffici di presidenze delle commissioni permanenti sono andati a deputati e senatori del movimento guidato da Matteo Salvini, nonostante questo abbia la metà dei parlamentari del Movimento 5 stelle.
[…]
La posizione di Fratelli d'Italia continua ad essere ibrida, se da un lato con l'elezione di Rampelli alla vice presidenza della camera è andato a occupare uno slot spettante alla maggioranza, con la costituzione delle commissioni permanenti ha ottenuto incarichi spettanti all'opposizione.»

https://www.openpolis.it/formate-le-commissioni-parte-il-parlamento/

_____
https://m.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/?ref=bookmarks

Popular Posts