TRA EPICA E DAMNATIO MEMORIÆ…

…il ricordo della figura di Sergio Marchionne si scinde tra chi ne ricorda l'audacia (1) e chi la spregiudicatezza (2), entrambi aspetti legati al dover competere in un mercato internazionale esclusivo (3).




(1) #Marchionne come eroe solitario, misconosciuto dai contemporanei. Spunti da Andrea Arrigo Panato su Il Sole 24 Ore.

«Certo non erano tutte rose e fiori e certamente ai tempi senza internet c’era un maggior controllo della notizia e quindi del “culto della personalità” ma se oggi ci interroghiamo sul valore di Marchionne ieri tra noi giovani bocconiani il tifo era equamente distribuito tra De Benedetti (mi scuso se non ho scritto in maniera corretta il cognome ma mi sono perso nei cambiamenti…), Agnelli, Berlusconi e l’inarrivabile Raul Gardini.
[…]
Forse dovremmo provare a non lasciare solo chi fa impresa sia esso imprenditore sia esso manager. Dovremmo provare a crederci un po’ di più, a liberarlo. Perché realizzare un progetto è entusiasmante e l’entusiasmo cosi come la ricchezza o quanto meno il benessere sono contagiosi. Come l’invidia purtroppo.»

http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/07/25/solo-marchionne/

_____
(2) Un manager che ha difeso gli interessi della #proprietà importando i modelli di produzione più discriminatori e duri. Spunti da Giorgio Cremaschi su L'Espresso.

«Oggi la produzione di auto in Italia è ridotta al lumicino, con l'occupazione dimezzata da quando Marchionne divenne amministratore delegato della Fiat. Progettazione e ricerca sono state smantellate e non vi sono nuovi modelli in arrivo, tanto è vero che in tutti gli stabilimenti residui dilaga la cassa integrazione. Certo resta la gallina delle uova d'oro Ferrari, che non a caso è stata scorporata dalla Fiat e val più di essa. Ma anche essa oramai è stata finanziarizzata all'estero e in ogni caso non potrà mai avere una produzione industriale di massa.
[…]
In un certo senso dunque Marchionne ha portato a compimento il modello di Valletta, con una differenza fondamentale. Nel secolo scorso quel modello autoritario e discriminatorio si realizzava in un gruppo ed in un paese in grande espansione, tanto è vero che allora i salari Fiat erano più alti rispetto alla media del paese. Oggi invece il salario di un operaio Fiat è tra i più bassi, ed il gruppo riduce progressivamente occupazione e produzioni in Italia.»

http://temi.repubblica.it/micromega-online/marchionne-romiti-valletta-e-la-famiglia-agnelli/

_____
(3) Nella scelta tra lasciar precipitare il gruppo FIAT e il rilanciarlo a livello internazionale, con tutti i limiti e le restrizioni che questo avrebbe comportato, #Marchionne ha scelto di affrontare la concorrenza. Spunti da Fabrizio Schivardi su La Voce.

«La filosofia di Sergio Marchionne alla guida di Fiat-Fca può essere riassunta così: la sfida della globalizzazione si può vincere giocandola apertamente, senza sostegno pubblico e senza contare troppo su un mercato domestico ormai aperto alla concorrenza. Ma per farlo, è necessario avere gli strumenti gestionali per competere alla pari con una concorrenza agguerrita.
[…]
I risultati della “filosofia Marchionne” sono evidenti. La vecchia Fiat, sulla quale aveva l’autorità per imporla, l’ha abbracciata, compresa la maggioranza dei lavoratori italiani che ha votato nei referendum sui contratti. Marchionne ha dimostrato coi fatti che la sfida si può vincere. Un’impresa allora sull’orlo del fallimento è oggi una multinazionale solida e ben posizionata sulle due sponde dell’Atlantico, con una serie di marchi che hanno spostato il baricentro sul segmento premium. Il “piano Marchionne” non è stato completamente portato a termine. Mancano in particolare un’ulteriore aggregazione, per superare la quota minima di 6 milioni di veicoli che lui stesso aveva stabilito, e un rafforzamento della presenza nel mercato più dinamico del mondo, l’Asia. Ma sono dettagli rispetto al quadro d’insieme: la svolta di Fiat entrerà sicuramente a far parte dei casi di successo studiati nelle business school di tutto il mondo.»

http://www.lavoce.info/archives/54345/sergio-marchionne-lincompreso-in-italia/#.W1hcegMQ1_M.facebook

_____
https://www.facebook.com/rassegna.ta.stampaquotidiana/

Popular Posts